Chi SIamo
Esperienza che evolve,
innovazione che costruisce
L’azienda
Gualchierani Industrie Meccaniche S.r.l. è nata nel 2009, come diretta erede dello storico marchio Gualchierani che a livello internazionale rappresenta un nome ben conosciuto per quanto concerne la realizzazione di presse idrauliche per l’imballo di fibre tessili ed ha un’ampia visibilità nel mondo grazie ai numerosi clienti presenti in tutti e cinque continenti.
Gualchierani infatti aveva iniziato la propria attività nel 1948 con la progettazione e la realizzazione di presse idrauliche destinate all’imballo di materiali tessili. Successivamente a partire dagli anni settanta iniziò la produzione di componenti robotici ed industriali per la movimentazione automatica nel campo dei prodotti tessili.
Questa produzione si è quindi allargata e sviluppata in molti settori, in particolare nella filatura pettinata ad anello, open-end e cardata, nella tintoria e nell’estrusone di fibre; la produzione si è, inoltre, rivolta alla realizzazione ed alla gestione di magazzini automatici.
La ditta Gualchierani produce presse per imballo di materiali tessili da oltre 70 anni.
Mission e valori
Gualchierani Industrie Meccaniche srl si avvale del personale che per decine di anni ha lavorato nel settore e grazie a questa esperienza e professionalità riesce a garantire alla propria clientela, un servizio commerciale e di assistenza post vendita estremamente efficiente .
Il nostro team è disponibile ad esaminare e studiare a fondo tutte le richieste dei clienti.
Lo staff interno esegue il progetto e la realizzazione di impianti: la grande esperienza acquisita durante molti anni di attività e la necessità di progettare gli impianti secondo i flussi produttivi e le relative automazioni stanno permettendo a Gualchierani Industrie Meccaniche di confermare le posizioni di mercato a suo tempo conquistate da Gualchierani, e di acquisire nuovi clienti e opportunità.
PRODUZIONE
I rami principali delle attività di Gualchierani Industrie Meccaniche sono:
- Elaborazione di progetti ed engineering degli impianti
- Costruzione del macchinario
- Fornitura di impianti "chiavi in mano"
- Fornitura di software specifici per i controllori della lavorazione
I rami principali delle attività di Gualchierani Industrie Meccaniche sono:
- Presse idrauliche per imballo di: cotone, lana lavata e sucida, fibre sintetiche (fiocco e tow), tops, bumps, fibre rigenerate, cascami in genere e stracci;
- Magazzini automatici per lo stoccaggio delle balle, pallet e container.
- Impianti per la confezionatura e la movimentazione dei bumps (lana e sintetico) con diametro di 400-600-800 mm. per la lavorazione in filatura e tintoria.
- Fornitura di software specifici per i controllori della lavorazione
- Apparecchiature automatiche per gli impianti di filatura cardata, open-end e pettinata per collegare la preparazione ai filatoi ed imballo delle rocche di filo finale
- Apparecchiature automatiche per la movimentazione in tintoria (tow, tops, bumps, fiocco e filato) per il carico e lo scarico dei portamateriali del materiale da tingere e trasporto dei portamateriali del tinto tra le macchine.
Certificazioni
Tutti i macchinari e gli impianti progettati da Gualchierani Industrie Meccaniche rispettano i più elevati standard di sicurezza e qualità. L’azienda è conforme alla normativa Industria 4.0, sviluppando internamente software specifici per il controllo dei processi e l’integrazione con sistemi automatizzati.
Questo approccio consente di offrire ai clienti non solo soluzioni tecnologicamente avanzate, ma anche vantaggi fiscali previsti dal piano nazionale di transizione digitale. La qualità certificata si traduce in prestazioni superiori, durata nel tempo e possibilità di aggiornamento continuo dei macchinari esistenti.
Nel 2009 nasce Industrie Meccaniche S.r.l., raccogliendo l’eredità del marchio Gualchierani e proseguendo l’attività con lo stesso team di professionisti. Oggi, grazie a questa continuità e all’esperienza maturata, Gualchierani Industrie Meccaniche continua a fornire soluzioni all’avanguardia per l’imballo e l’automazione industriale.
Produzione interna di macchinari per garantire il massimo controllo della qualità.
Clienti soddisfatti che scelgono il nostro servizio di assistenza post-vendita.
Conformità alle normative Industria 4.0.
MERCATI
La Gualchierani Industrie Meccaniche opera nei propri mercati caratteristici in posizione di outsider, in quanto grazie alla nostra flessibilità e al nostro know-how ci poniamo a metà fra i produttori di macchine a basso contenuto tecnologico e le macchine in uso ai grandi produttori di fibra che sono gestibili solo con strutture complesse e ad alto quoziente ingegneristico.
I nostri clienti sono aziende che richiedono macchine con un importante contenuto tecnologico, costruite su misura e con specifiche ad hoc, e macchine che talvolta svolgono funzioni non presenti su macchinari della concorrenza.
Nel settore dell’automazione la Gualchierani Industrie Meccaniche si pone sempre in concorrenza con i migliori produttori di impianti di nazionalità tedesca, svizzera o giapponese, e anche qui ci distinguiamo per non avere un prodotto standard ma costantemente adattabile alle esigenze produttive e agli spazi messi a disposizione del cliente
ORGANIZZAZIONE
Gualchierani Industrie Meccaniche ha sempre avuto come filosofia la creazione e il mantenimento del know-how necessario per realizzare i propri prodotti.
Per ottenere ciò la struttura organizzativa è piuttosto importante e tutte le funzioni sono svolte da personale interno.
Infatti il nostro organigramma ha la seguente struttura:
La direzione ha il compito di indicare le strategie e i prodotti da promuovere verso i clienti.
Il reparto commerciale forte della presenza di tecnici e ingegneri offre le soluzioni più adatte all’esigenze della clientela.
L’ufficio tecnico meccanico che conta diversi tecnici e progettisti, attraverso i sistemi più evoluti di disegno CAD/CAE sviluppa e descrive nei minimi particolari tutti i pezzi necessari alla realizzazione del macchinario.
L’ufficio tecnico elettrico e software composto da diplomati e laureati nelle discipline elettrotecniche e informatiche si occupa di predisporre gli impianti elettrici e la realizzazione del programma di gestione del macchinario.
La produzione realizza con i più moderni sistemi il 75% dei componenti delegando all’esterno solo quelle lavorazioni non strategiche e di minor valore aggiunto.
Il reparto montaggio e collaudo provvede all’assemblaggio presso il cliente e a ottimizzare i processi produttivi dell’impianto affinando il software e adeguarlo alle esigenze del cliente.
I nostri macchinari sono sempre più evoluti al passo con le nuove tecnologie, soprattutto elettroniche.
SICUREZZA